chi siamo

 

la nostra storia

Artigiani per passione da quattro generazioni

L’azienda di famiglia è stata fondata nel 1977 a Mogoro, ma la storia dei falegnami Casu inizia però molto prima, alla fine dell’Ottocento, quando il bisnonno di Luigi, attuale titolare della Techno Legno Plus, si cimenta per primo con la lavorazione del legno

 

«

La mia esperienza londinese nei favolosi anni Settanta mi ha permesso di confrontarmi con altre culture, stili, gusti. È qui che ho iniziato a ricercare qualcosa di nuovo con cui impreziosire la mia produzione:  nuovi materiali e tecniche di produzione, nuove forme e abbinamenti cromatici. Credo di aver trasmesso a mio figlio Luigi una grande passione e la mia stessa propensione alla ricerca. Sono convinto di una cosa: il confronto genera lavoro positivo, permette di crescere e dunque essere pronti ad affrontare nuove sfide sempre più ambiziose

Vincenzo Casu

Fiere ed Eventi

La nostra azienda partecipa a Fiere ed Eventi per la produzione dell’artigianato artistico e di design.

Negli ultimi anni siamo stati a:

  • Fiera Dell’Artigianato Artistico Della Sardegna di Mogoro. Siamo stati presenti a tutte le edizioni dal 2012 al 2018, nelle quali abbiamo presentato il nostro progetto di artigianato di design DMOGORO
  • Open Design Italia di Vicenza nel 2016. Ha partecipato con noi anche l’architetto Roberto Virdis
  • Opere di Torino nel 2014,  festival del design. Ha partecipato con noi anche l’architetto Roberto Virdis

Quattro generazioni di artigiani

La prima falegnameria Casu nasce a Mogoro, dove ancora ha sede, alla fine dell’Ottocento, quando il bisnonno di Luigi si cimenta con le prime creazioni in legno. La produzione si limitava a pochi pezzi essenziali, confezionati con i modesti mezzi a disposizione: piccoli mobili e arredi per la casa.

La produzione cresce negli anni Quaranta, quando il nonno di Luigi riprende l’attività che già era stata di suo padre.  Negli anni duri della seconda guerra mondiale si producono soprattutto carri da traino per i lavori in campagna, ma la “rinascita” del dopoguerra determina anche un nuovo trend nella produzione: gli arredi su misura, già marchio di fabbrica dell’azienda a conduzione familiare.

Dagli anni Sessanta è sempre più massiccia la produzione di cassette di legno per la spedizione in tutta Italia dei famosi carciofi della zona. Per quanto riguarda l’arredamento è invece la sedia l’oggetto destinato ad avere maggiore successo, richiedendo una produzione sempre più originale e attenta e, chiaramente, “su misura”.

Vincenzo Casu eredita l’arte di famiglia negli anni Settanta. Fa tesoro degli insegnamenti diretti del padre, ma perfeziona in maniera originale il suo stile. A partire dagli anni Novanta, assecondando le sempre più frequenti richieste di mercato del periodo, inserisce nuovi elementi nella produzione: scale, cucine, infissi. Qualità e attenzione per il cliente diventano i due elementi che caratterizzano l’azienda.

Tradizione & Innovazione

Dal 2011 Luigi entra ufficialmente a far parte dell’azienda. E’ proprio in questi anni che cominciano le sempre più assidue collaborazioni con designer e architetti, per dare vita a una produzione autentica e originale, che sappia valorizzare la sapienza antica unita all’innovazione e all’eleganze delle linee essenziali. Per presentare la linea DMogoro, Luigi e i suoi collaboratori partecipano spesso a eventi e fiere di settore, venendo continuamente in contatto con nuove realtà produttive i cui stimoli positivi sono incanalati direttamente nella produzione le cui parole chiave sono “qualità” e “su misura”.

DICONO DI NOI

Mi sono innamorata delle linee essenziali della collezione di design e ho apprezzato il modo in cui la tradizione sarda viene valorizzata nella produzione di un prodotto contemporaneo e raffinato
Martina
Da Techno Legno Plus ho trovato professionalità e competenza, ma soprattutto la cucina che desideravo e con il vantaggio della produzione artigianale: non ce ne saranno mai due uguali!
Agnese
Sognavo una cabina armadio e Vincenzo e Luigi mi hanno accontentata: nonostante il piccolo spazio a disposizione sono riusciti a ideare una soluzione perfetta, in grado di sfruttare ogni centimetro e perfettamente funzionale!
Valentina
Cercavo una soluzione per il giardino e da Techno Legno Plus ho trovato esattamente quello che volevo. Abbiamo completamente riorganizzato l’esterno della nostra casa con una zona relax e il posto per il barbecue!
Giovanni

Contattaci

Chiamaci, scrivici o utilizza il form per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi

 

dove siamo

via Sa Struvina n.23, Mogoro (Oristano)

orari di apertura

Lun-Ven: 08:00 - 13:00; 14:30-18:00
Sabato: aperti su appuntamento
Domenica: chiuso

telefono

+39 0783 990776

+39 3401047965

Email

vincenzo@technolegnoplus.net

Pin It on Pinterest

Share This